scegli uno stile
stile blue   stile brown   stile text




Lo studio dramisino offre assistenza giudiziale e stragiudiziale nonché consulenza in tutti i settori del diritto bancario, del diritto commerciale – del diritto societario - delle operazioni di turneround e di risanamento, del diritto fallimentare, con particolare riguardo sia al contenzioso che alla risoluzione stragiudiziale di diverse problematiche che riguardino le sezioni di competenza.

diritto commerciale
Si è sviluppata un'ampia conoscenza che consente di individuare ed adottare soluzioni su misura per strutture societarie in pieno sviluppo; per tale ragione si svolge una capillare attività di consulenza in operazioni di costituzione, fusione ed acquisizione di società, scissioni, creazione di joint ventures e predisposizione dei relativi patti parasociali.
Si fornisce assistenza ai problemi relativi all'amministrazione delle società: doveri e responsabilità degli amministratori e degli organi di controllo; riorganizzazioni aziendali; operazioni interne alle società; questioni inerenti al capitale azionario, alla concorrenza sleale, ai titoli, alla violazione dei diritti su brevetti e marchi; predisposizione di modelli di atti costitutivi e statuti; finanza straordinaria per la cessione ed acquisizione di quote di capitale, spin off di società e rami d'azienda.
Vengono predisposte tutte le attività organizzative e commerciali ed i relativi atti, garantendo ai propri Clienti una completa assistenza nella elaborazione, redazione e negoziazione di testi contrattuali e dei relativi allegati tecnici.

restructuring – turnaround
Negli ultimi anni lo studio ha acquisito particolare esperienza in attività di ristrutturazione aziendale e societaria sia giudiziale che stragiudiziale mediante la elaborazione di piani di risanamento e di ristrutturazione profonda delle aziende in crisi nell’ambito dei quali ha svolto l’attività di advisory. Il turnaround si caratterizza in una duplice analisi ed attività: la prima volta ad individuare le cause che hanno caratterizzato la crisi dell'azienda e, ove possibile, a diagnosticarne i rimedi , la seconda finalizzata alla realizzazione di un piano di recupero dell’equilibrio economico – finanziario e quindi della redditività. Tali obbiettivi vengono conseguiti mediante una preliminare analisi tesa ad individuare lo strumento di composizione della crisi da annoverare in un piano di risanamento ex art. 67 III co lett.d) L.F. oppure in un accordo di ristrutturazione ex art. 182 bis L.F. con relativa transazione fiscale ex art. 182 ter L.F.

diritto fallimentare
Lo studio assicura la propria opera in un'ampia gamma di procedure concorsuali. E’ particolarmente qualificato sia nella predisposizione di concordati preventivi che presuppongano la continuazione dell’esercizio dell’attività d’impresa, così come la liquidazione dei beni, sia nella gestione della procedura concorsuale di concordato preventivo per conto del Tribunale. Ha anche gestito e strutturato procedure di liquidazione coatta amministrativa ed altre attività a tutela del credito. Ha profonda competenza nella gestione del fallimento tutto come procedura sia con riferimento alla attività espletata in qualità di curatore o coadiutore di curatele, sia a fianco dell’imprenditore che versi in stato d’insolvenza ed assuma la decisione di ricorrere al fallimento per proporre una soluzione ai propri creditori. Si fornisce assistenza in tutte le fasi della procedura mediante la predisposizione dei relativi atti. Si curano le difese in caso di contenzioso con particolare riferimento alle azioni revocatorie.

diritto bancario
Lo studio vanta tra i suoi Clienti diversi istituti di credito per i quali svolge attività sia giudiziale che stragiudiziale fornendo consulenza sulla regolamentazione dell'attività bancaria nonché mediante il compimento di tutti gli atti utili non solo al recupero dei crediti ma che siano anche funzionali all’attività stessa; ha ampia competenza anche in materia finanziaria sia riguardo alla disciplina legislativa che alla analisi dei contratti ed alla assistenza nel contenzioso di riferimento.
Questa specifica competenza consente allo studio di fornire consulenza per operazioni di finanziamento a largo raggio. Lo studio ha anche esperienza nella predisposizione di convenzioni interbancarie quale advisor delle banche in operazioni di ristrutturazione finanziarie.

... il cielo stellato sopra di me,
e la legge morale in me.

I. Kant
Critica della ragion pratica